Venerdì scorso si è tenuto l’ultimo Consiglio Nazionale dell’era Cuzzilla prima del Congresso di novembre che andrà a sancire le nomine per il rinnovo degli incarichi federali.
Un centinaio i delegati da tutta Italia tra Consiglieri nazionali e Presidenti di territoriale.
Presente, come sempre, il Presidente Fulvio D’Alessandro in rappresentanza di Federmanager Cuneo in ambito FePi.
Il gruppo di lavoro per il rinnovo del CCNL ha illustrato il lungo percorso svolto al tavolo di confronto con Confindustria per addivenire ad una bozza che, si spera, venga a breve sottoscritta dalle parti.
Forse per la prima volta il testo è stato approvato all’unanimità rilevando, seppur in un contesto difficile, segnali di indirizzo positivi per i Dirigenti e anche per i Quadri apicali.
Per motivi di opportunità non possiamo ancora produrre il documento in quanto si attende la firma della controparte.
D’Alessandro dichiara “Ho approvato il documento perché, specie per i dirigenti ai minimi contrattuali, qualche segnale di miglioramento risulta tangibile. Grande è stato il lavoro dell’amico Valter Quercioli sul tema della parità di genere mentre i Quadri potranno constatare se non un’inversione di tendenza perlomeno un riconoscimento del proprio ruolo ormai sempre più affine a impegni e responsabilità proprie dei dirigenti. Sul Welfare si è ulteriormente lavorato mentre alcuni articoli a tutela dei dirigenti sono stati opportunamente mantenuti“.