Nelle aziende, quella del Quadro, apicale e intermedio, è una figura volta a ricoprire ruoli sempre più importanti ma, all’alto livello di responsabilità, spesso non corrispondono adeguati riconoscimenti.
La tendenza delle aziende negli ultimi anni è quella di nominare meno Dirigenti e creare più Quadri a cui demandare responsabilità e gestione del personale finanche più limitate.
Negli ultimi anni, le dinamiche aziendali, portano a considerare maggiormente proprio i ruoli quali i Quadri apicali e intermedi.
Purtroppo, ad oggi, non esiste uno specifico Contratto nazionale espressamente riferito ai Quadri ma Federmanager e Praesidium stanno portando all’attenzione delle Confederazioni di riferimento alcune istanze più che motivate.
Da una statistica prodotta da Federmanager risulta che i Quadri, pur dedicando più della metà del loro tempo in attività di tipo gestionale, continuano ad essere fortemente operativi. Ed è questo l’aspetto che rende la figura del Quadro molto importante e duttile, predisposto a prendere decisioni spesso strategiche trasferendo, appunto, in operatività ai collaboratori competenze, organizzazione, obiettivi condivisi.
Nell’ambito delle PMI e delle associazioni di categoria Praesidium, con la collaborazione costante di Federmanager, si sta confrontando proprio per proporre e sostenere servizi espressamente riferiti.
A tal proposito Praesidium, società di brokeraggio appartenente al sistema Federmanager, si è adoperata in questi anni nello studio, progettazione e gestione di programmi di Welfare Aziendale ed Individuale dedicati ai Quadri ed alle loro famiglie ponendosi come interlocutore privilegiato delle Imprese appartenenti al settore dell’industria.
Diversi studi hanno mostrato come da un interesse economico primario si sia passati alla necessità di un welfare aziendale su base sanitaria.
Complice anche la crisi pandemica, i lavoratori hanno spostato le loro esigenze primarie per il raggiungimento del benessere lavorativo sull’importanza di ricevere un’adeguata assistenza sanitaria da parte dell’azienda, per il lavoratore e per tutto il nucleo familiare.
Oggi circa l’80% dei contratti collettivi prevede una copertura sanitaria con fondi assicurativi, spesso però le risorse sono insufficienti e limitate solo ad alcune prestazioni.
Negli ultimi anni, la spesa privata per il welfare ha pagato circa 38 miliardi di euro di cui, tramite le dichiarazioni o i rimborsi sanitari assicurativi solo il 10% è rimborsato.
Questo significa che 34 miliardi di euro sono a carico esclusivo delle famiglie.
Praesidium è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni relative agli employee benefits attraverso:
- Piani di assistenza sanitaria Assidai, senza limiti di età, a cui il Quadro può continuare ad essere iscritto anche dopo il pensionamento
- Coperture vita e infortuni professionali ed extra-professionali con le stesse condizioni applicate ai dirigenti
- Coperture LTC (long term care)
- Coperture di responsabilità civile e patrimoniale per i quadri che ricoprono ruoli manageriali volte a tenere indenni le persone fisiche da qualunque perdita patrimoniale in conseguenza di una richiesta di risarcimento, presentata da terzi per errori, omissioni e/o violazioni di obblighi a loro imposti da Legge, Statuto, Atto Costitutivo, Regolamenti e specifiche Deleghe
- Piattaforme di flexible benefits attivabili mediante conversione di premio di risultato o liberalità aziendale.
Praesidium – Matteo Scarso cell. 345 1572795 – matteo.scarso@praesidiumspa.it – www.praesidiumspa.it
Praesidium – Roberto Nicolò – roberto.nicolo@praesidiumspa.it – www.praesidiumspa.it
Federmanager Cuneo – tel 0171 455699 – segreteria.cuneo@federmanager.it