Cari Colleghi,
dopo sei anni di incarico al Fasi in qualità di Presidente, lo scorso 12 luglio 2023 come previsto dallo Statuto, è scaduto il mio mandato.
Posso affermare che termino questo mio incarico con la serenità nel cuore.
Lascio il Fondo dei dirigenti industriali solido dal punto di vista economico-finanziario e adeguatamente strutturato per affrontare gli sfidanti impegni di attualità che hanno l’obiettivo di individuare una nuova organizzazione del sistema della sanità italiana.
Sono stati sei anni difficili e straordinari, complicati e istruttivi al tempo stesso, una parte dei quali vissuti in trincea a causa della Pandemia, con tutte le conseguenze che questa crisi ha prodotto a livello sanitario e sociale.
Desidero ringraziare le Parti Sociali, Confindustria e Federmanager, i Colleghi del Consiglio di Amministrazione e la Direzione del Fondo per il sostegno fattivo e morale che mi è stato dato nel corso di questi anni; gli attestati di stima e l’apporto ricevuto nel corso del mio mandato mi hanno dato la spinta per superare i momenti difficili che mi sono trovato ad affrontare e ad impegnarmi sempre al massimo per trovare soluzioni e nuove progettualità per i nostri assistiti.
Il mio pensiero è rivolto anche al capitale umano del Fasi, a tutte le persone che contribuiscono giornalmente e in modo significativo a rendere il Fasi una realtà di riferimento nel settore della sanità integrativa, realizzando puntualmente gli obiettivi prefissati dagli organi apicali; a tutti loro un profondo grazie.
Rivestire la carica di Presidente del Fasi è stata una esperienza bellissima, che mi ha arricchito sia dal punto di vista umano che professionale, e che mi ha dato la possibilità di straordinari incontri ed insegnamenti: ed è per questo che la conserverò tra i momenti più belli della mia vita.
Consegno al mio successore un Fondo sano e pronto a prendere parte alla definizione delle politiche inerenti la sanità italiana; a lui rivolgo il mio più grande in bocca al lupo consapevole che le sfide non saranno poche ma sono certo che avrà la capacità di preservare gli sforzi compiuti sino ad oggi per migliorare il sistema salute di domani.
A tutti voi che state leggendo, infine, desidero rivolgere il mio grazie, un arrivederci e l’augurio di una serena estate.
Un caro saluto,
Marcello Garzia
Presidente Fasi