Care Colleghe, Cari Colleghi,
Ottemperando alle disposizioni federali, nella prossima Assemblea ordinaria e straordinaria, anche Federmanager Cuneo dovrà organizzarsi con il Collegio dei probiviri territoriali.
L’articolo 20, che andremo anticipatamente ad approvare, impone poi l’elezione in Assemblea straordinaria dei tre componenti.
Questi non possono fare parte del Consiglio direttivo, ma devono essere ovviamente associati a Federmanager Cuneo.
Le candidature, con un breve curriculum allegato, devono pervenire entro il
10 ottobre 2025 a: segreteria.cuneo@federmanager.it
L’articolo 20 dello Statuto, in merito al COLLEGIO DEI PROBIVIRI, specifica:
Art. 20 – Il Collegio dei Probiviri è composto da tre componenti effettivi e due supplenti, eletti dall’Assemblea con referendum, contestualmente e con la stessa procedura adottata per l’elezione del Consiglio Direttivo. I componenti, in quanto organo di tutela, non possono ricoprire altri incarichi in Federmanager Cuneo.
In Assemblea ciascun iscritto potrà esprimere un numero di preferenze non superiore a due (2). Sono proclamati membri effettivi i tre
candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, mentre sono proclamati supplenti i due successivi in graduatoria. In caso di parità di voti prevarrà il candidato con maggiore anzianità associativa ininterrotta a Federmanager Cuneo. Nella seduta di insediamento convocata dal Presidente i componenti effettivi eleggono tra loro il Presidente del Collegio del Probiviri.
Il Collegio dei Probiviri è tenuto a far rispettare in ogni momento e circostanza quanto contenuto nello Statuto formulando al Consiglio direttivo pareri e raccomandazioni per il rispetto di tutti gli obblighi e delle procedure previste con particolare attenzione all’etica associativa, all’integrità morale, alla tutela di genere. Esamina le istanze e/o i ricorsi degli associati e degli Organi ed esercita, se necessario, la funzione di “arbitro” amichevole compositore. Decide su ogni impugnativa riguardante la legittimità statutaria delle decisioni e delle deliberazioni assunte dagli Organi. Svolge i compiti allo stesso attribuiti alla luce dello Statuto di Federmanager Cuneo. Le decisioni emesse dal Collegio dei Probiviri risultano vincolanti per tutti gli associati e per gli Organi e si intendono definitive salvo quelle impugnabili con istanza al Collegio Nazionale dei Probiviri. Nell’espletamento della propria attività i Probiviri devono mantenere il segreto sui fatti e sui documenti di cui sono a conoscenza per ragione del loro ufficio.
Le istanze e i ricorsi al Collegio dei Probiviri devono essere presentati per iscritto e devono pervenire al Collegio dei Probiviri entro e non oltre 30 giorni dalla conoscenza dei fatti oggetto degli stessi, a pena di decadenza. Il Collegio dei Probiviri, salvo motivata richiesta di proroga che può essere rilasciata dalle parti istanti, deve decidere entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza o del ricorso e comunicare il lodo al Consiglio Direttivo. I Probiviri durano in carica tre anni così come gli Organi di Federmanager Cuneo. In caso di cessazione dalla carica, per qualsivoglia motivo, di un Proboviro effettivo gli subentra il supplente primo in graduatoria. Nell’ipotesi in cui si esaurisca la graduatoria, la successiva Assemblea dovrà procedere alla nomina del nuovo supplente e così via in ipotesi di cessazione di altri Probiviri, in modo da integrare il Collegio nella sua completa composizione. In ogni caso, verificandosi parità di voti, si terrà conto della maggiore anzianità associativa ininterrotta a Federmanager Cuneo. Nel caso di cessazione del Presidente del Collegio dei Probiviri dalla carica, anticipata rispetto alla normale scadenza statutaria, il nuovo Presidente del Collegio dei Probiviri sarà eletto, all’interno del Collegio opportunamente reintegrato, dai Probiviri appositamente convocati dal Proboviro più anziano di età.
Il Presidente
Fulvio D’Alessandro
Scarica la Circolare del 9 luglio in pdf
Informazioni e contatti FEDERMANAGER CUNEO
VIA VITTORIO BERSEZIO, 9 – 12100 – CUNEO
L’e-mail è: segreteria.cuneo@federmanager.it
Telefono: 0171 455699
I nostri nuovi orari:
- lunedì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00
- mercoledì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00
- venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00