Care colleghe, cari colleghi.
Il 2024 ci ha portato a considerare e ad affrontare un andamento generalizzato di tutte le sigle e funzioni sindacali teso ad un preoccupante calo di adesioni.
Per contro ho affrontato personalmente diversi accordi e conciliazioni in “sede protetta” a seguito licenziamenti, incentivi all’esodo oltre a cause legali e di lavoro.
Questo, come sapete, comporta l’iscrizione a Federmanager Cuneo per due anni, ma non è un bel segnale…
Di fatto, specie per i dirigenti in servizio, l’adesione alla nostra territoriale avviene prevalentemente nei momenti di difficoltà dove l’azione conciliativa a “poco prezzo”, ma con molto impegno da parte nostra, va a tentare di risolvere i rapporti contrattuali tra le parti con dignità e rispetto nei confronti dei nostri assistiti.
Praticamente a titolo gratuito diamo consulenze e supporto di carattere contrattuale, legale (senza essere avvocati), previdenziale e, a volte, anche di sostegno psicologico.
Affrontiamo e gestiamo le pratiche assicurative sanitarie, le informative dei fondi pensione, le tempistiche riferite alle variazioni lavorative o pensionistiche oltre a tutti i servizi informativi e formativi per i nostri associati.
L’azione di proselitismo attivo si scontra con l’indifferenza generalizzata del “tanto a me non serve”…”tanto posso farne a meno” salvo poi ricordarsi di Federmanager Cuneo solo nel momento di difficoltà pretendendo si facciano “miracoli” e anche in poco tempo.
Ora…quello che cortesemente vi chiedo è di informare i vostri colleghi dell’esistenza di Federmanager Cuneo, rendetevi promotori, appunto attivi, affinché si estenda a tutti i livelli il ruolo e la funzione in termini di servizi della nostra territoriale a tutela e supporto della nostra categoria.
Il Presidente
Fulvio D’Alessandro