Care colleghe, cari colleghi.
Spero che le vacanze estive abbiano portato un po’ di serenità a tutti Voi.
L’attività sindacale di Federmanager Cuneo non è venuta meno anche nel mese di agosto mentre gli apprezzati servizi, garantiti dalla nostra segreteria (Norma Chiaramello), sono da adesso nuovamente attivi.
L’autunno ci vede impegnati in importanti eventi federativi.
A ottobre affronterò personalmente e nuovamente un appuntamento a tutela dell’immagine della nostra Federazione cuneese.
Il 9 novembre il consueto appuntamento con la nostra Assemblea annuale anche per l’approvazione del Bilancio consuntivo del 2023. In questo senso Vi terremo informati della logistica e delle tematiche che andremo ad affrontare con un occhio di riguardo per i dirigenti in servizio sottoposti, in questo periodo, a dinamiche industriali molto complesse.
E’ inoltre nostro interesse incentivare ulteriormente l’azione di proselitismo e informativo per i nostri associati.
Purtroppo il tema della perequazione delle pensioni, così come l’azione dell’attuale Governo nei confronti dei dirigenti in pensione penalizza, di fatto, il costo della vita dopo decenni di pesante contribuzione frutto di un lavoro altamente professionale e impegnativo.
Privilegiati noi? Ma per favore…continuiamo ad essere il bancomat del ceto medio!
Bisogna tener conto però che una Federazione con poco più di 65.000 associati produce un peso “politico” non paragonabile ad altre sigle sindacali ed è per questo che il proselitismo risulta elemento fondamentale per contare di più…su più fronti.
Altri importanti appuntamenti sono il rinnovo del CCNL e il rinnovo dei vertici federativi nazionali.
In questo senso, in autunno, sarò chiamato come congressista ad esprimere il nostro parere su programmi, azioni, interventi a tutela della nostra categoria confidando in donne e uomini ai vertici professionali, leali, eticamente impegnati, vicini concretamente ai territori..
Il rapporto con i vertici nazionali, specie in prospettiva, è molto buono, collaborativo, trasparente frutto di un’azione di costante confronto e reciproca collaborazione.
Federmanager Cuneo è oggi punto di riferimento per i dirigenti e i quadri apicali del nostro territorio.
Per me gli associati non sono numeri, ma soggetti con storie di vita professionale e personale fondamentali per lo sviluppo industriale del nostro territorio.
Il Presidente
Fulvio D’Alessandro