Con la partecipazione al Consiglio Nazionale di oggi si conclude il mio incarico istituzionale.
La presenza di Federmanager Cuneo era importante e non solo per l’approvazione del Bilancio di competenza dei Consiglieri nazionali e di tutti i Presidenti delle 55 territoriali ma, per quanto mi riguarda, per verificare l’andamento delle attività della Commissione Statuto e di quella incaricata ad affrontare il nuovo CCNL.
La Commissione Statuto ha lavorato e sta lavorando, con l’importante contributo di Edoardo Lazzati, sulla rappresentanza garantita ai territori mediando posizioni non sempre facili, ma in un’ottica di collaborazione volta alla ripartizione degli incarichi che faccia prevalere non solo pesi e numeri, ma anche e soprattutto le competenze come peraltro auspicato, a tutti i livelli, dal Presidente federale Stefano Cuzzilla.
Altri sono gli organismi che andranno a ratificare ma solo dopo la definizione, l’accordo tra Federmanager e Confindustria, del nuovo Contratto Colletivo Nazionale di Lavoro.
Per correttezza non intendo entrare nel merito di alcuni aspetti assunti, di alcune ipotesi espresse che potranno, si spera, incentivare ma anche trasformare la nostra Federazione…non i territori.
Sicuramente i buoni rapporti politici, istituzionali, di categoria intrapresi e consolidati da tempo dall’attuale Presidenza, oltre alla stabilità economica di Federmanager e di tutti gli Enti collaterali, permettono di ipotizzare una linea virtuosa a tutela e sostegno dei dirigenti e dei quadri apicali.
Ma le aziende cambiano, i dirigenti cambiano, le competenze si modificano, gli obiettivi mutano rapidissimamente.
Personalmente credo nel territorio, credo fortemente nei servizi, nell’etica, nel rispetto che dobbiamo pretendere, nel confronto non preconcetto anche con Confindustria.
Gli obiettivi si raggiungono grazie al rapporto tra e con le persone più che tra e con le funzioni, nel pieno rispetto delle specifiche posizioni.
L’impegno preso con i miei Consiglieri, quello di riportare a regime e in sicurezza operativa Federmanager Cuneo, è stato raggiunto.
Questo è stato avvertito e apprezzato anche a livello nazionale.
Chiunque ricoprirà a breve un incarico elettivo in Federmanager Cuneo dovrà mettere in conto tanto impegno, disponibilità, onestà intellettuale, professionalità, competenza per il bene soprattutto dei nostri iscritti in servizio e in pensione.